Contattaci
- Hit Production srl
- info@hitproduction.it
- tel. 3358291322
- P.IVA 16511361004
Sede di Roma
Via Virginia Agnelli 58
00151 Roma
Sede di Milano
Viale Premuda 5
20129 Milano
Pillole di comunicazione / Il boom del Rainbow washing, giusto o sbagliato?
Mai come quest’anno si è vista una presa di posizione di una grande quantità di aziende sul tema dei diritti LGBTQ. Immagini di profilo social “arcobaleno”, post di svariato tipo per promuovere il welfare aziendale, promozioni e merchandising dedicato all’evento, sponsorizzazioni per il Pride e chi più ne ha più ne metta.
Questo vero e proprio fenomeno di comunicazione e branding merita quindi un’approfondimento, esattamente come quello del più comune ormai Green washing.
La nostra riflessione è quella che promuovere da parte delle aziende la parità di diritti e l’inclusione della comunità LGBTQ sia comunque da premiare, quindi assolutamente ottimo che se ne parli, anche se il fenomeno è chiaramente spesso una strumentalizzazione per far parlare della propria azienda.
Quello che però dobbiamo tenere in considerazione è che per ogni post Rainbow occorre domandarci: “è veramente così? Quello che dicono è reale? O è solo un cambio di bandiera momentaneo?”. Detto questo è quindi necessario premiare chi per tutto l’anno applica le cose che condivide.
Il mese del Pride è quasi ormai giunto al termine, si ritornerà man mano ad una “de-arcobalenizzazione” di loghi e brand. Ma speriamo che se ne continui a parlare e sia sempre un modo per rendere il welfare aziendale più vicino a famiglie e persone.
Contattaci
Sede di Roma
Via Virginia Agnelli 58
00151 Roma
Sede di Milano
Viale Premuda 5
20129 Milano
Bisogno della nostra consulenza? Mettici alla prova! Il nostro team sarà pronto ad aiutarti.
Utilizziamo i cookie per analizzare le prestazioni del sito e fornire contenuti personalizzati. Cliccando su “Accetto” acconsenti alla memorizzazione dei cookie. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Scopri di più su questo nella nostra politica sulla privacy.